Veggie Burger ai ceci e semi



A volte ritornano! Sono passati quasi 3 mesi dall'ultimo post, vergogna a me!
A mia discolpa dico che sono stata impegnata su altri fronti...ma una cosa per volta...oggi vi parlo del goloso mondo dei Burger Vegetariani, che come ogni panino che si rispetti deve essere accompagnato da un'ottima salsa!




Di burger vegetariani ultimamente ne consumiamo davvero molti, di farro, cannellini, soia e verdure e i miei preferiti, quelli di ceci e semi misti che vi presento oggi!


Questa ricetta cade a fagiolo con il bellissimo regalo che mi è stato fatto, un super kit di salse Calvè da provare legate al progetto del sito Visto che buono, dove è attivo un contest.

Con questo caldo fare il pane non è il massimo...ma se soffrite di insonnia ecco la ricetta del mio pane per Burger alla birra, che vi consiglio caldamente di provare...cambia letteralmente il gusto dei vostri panini, donandogli un tocco rustico e sfizioso!

Per i burger di oggi ho deciso di mixare 2 salse Calvè, quella burger appunto, con una punta di quella messicana, per dare un tocco di brio!


Cosa serve?

per 4 persone

1 scatola di ceci
1 uovo
1 fetta di pancarrè
1 cucchiaio di pane grattugiato (al bisogno)
2 cucchiaini di senape
sale
pepe
olio extravergine di oliva
semi misti (girasole, lino e zucca)

per guarnire

4 panini da hamburger
insalata
pomodoro
cipolla ad anelli
salsa burger Calvè
salsa messicana Calvè

Come si fanno?

Per preparare i burger unite in un mixer i ceci, il pancarrè, l'uovo, sale, pepe, senape e un cucchiaio di olio. Non frullate eccessivamente in modo da mantenere l'impasto abbastanza compatto, se invece risulta comunque troppo molle aggiungete poco pangrattato. Aggiungete 1 cucchiaio di semi misti e mescolate con un cucchiaio. Ponete in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete l'impasto, dividetelo in 4 parti e formate dei burger non troppo sottili.
Fateli cuocere su una piastra rigata (o una padella) leggermente oliata, circa 5 minuti per lato.

In una ciotolina, mischiate 3 parti di salsa burger con 1 parte di salsa messicana.

Non vi resta che comporre il panino che avrete leggermente scaldato. Io comincio sempre con uno strato di salsa, inalata, poi il burger, pomodoro, cipolla e infine ancora salsa!

I burger di ceci cotti si conservano in frigorifero per 2 giorni!

Buon appetito!


Etichette: